THE BASIC PRINCIPLES OF ESTRADIZIONE

The Basic Principles Of estradizione

The Basic Principles Of estradizione

Blog Article



Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

– il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione deve essere preveduto occur reato sia dalla legge italiana che da quella straniera (cd. requisito della doppia incriminabilità);

When your computer is a component of a giant network that may be guarded by an NAT/Firewall with quite a few users inside of your community applying Linguee concurrently, make sure you Make contact with us.

Tutti i documenti vengono trasmessi ad un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

Tell us about this example sentence: The phrase in the example sentence won't match the entry word. The sentence has offensive content. Cancel Post Thanks! Your comments are going to be reviewed. #verifyErrors message

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su arrive possa essere richiesta. 

Su ordine del tribunale di sorveglianza in caso di reclamo al quale dovesse seguire una decisione di illegittimità del provvedimento.

Qual è l’importanza dei trattati di estradizione? I trattati di estradizione stabiliscono le regole e le method per l’estradizione tra paesi e dig this sono fondamentali per il processo.

Iscriviti advertisement Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti occur scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre newsletter for every essere sempre aggiornato

La sospensione deve essere motivata dalla necessità di ripristinare l'ordine e la sicurezza e ha la durata strettamente necessaria al conseguimento del wonderful suddetto.»

Regardless if a treaty is in position, many components influence bilateral cooperation on extraditions, which include law enforcement get redirected here priorities, bureaucratic means, and industrial and political relations concerning nations. For instance, Even with signing an extradition treaty in 1978, Mexico and the United States quarreled above extraditions for more than a decade just after, culminating inside the Camarena affair from the late 1980s, when American bounty hunters abducted a Mexican medical professional suspected of aiding in the torture and murder of a U.

Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le demonstrate a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

Affinché l’organo giurisdizionale italiano decida favorevolmente rispetto alla richiesta di estradizione passiva, occorrono le seguenti condizioni: – una sentenza irrevocabile di condanna pronunciata all’estero nei confronti dell’estradando, ovvero gravi indizi di colpevolezza a suo carico; – per lo stesso fatto e nei confronti della stessa persona della quale è domandata l’estradizione non deve essere in corso un procedimento penale, né essere stata pronunciata sentenza irrevocabile nello Stato italiano; – la sentenza rispetto alla quale è stata presentata domanda di estradizione non deve contenere disposizioni contrarie ai principi fondamentali dello Stato Italiano; – non vi siano motivi di ritenere che l’estradando verrà sottoposto all’estero advertisement atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o ad atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona; – for every il reato rispetto al quale è richiesta l’estradizione, occorre che l’estradando non sia stato sottoposto ad un procedimento che non ha garantito il rispetto dei diritti fondamentali; – non deve trattarsi di reati politici e di reati for every i quali è prevista all’estero navigate here la pena di morte.

Report this page